lunedì 31 dicembre 2007

200...8 ore di diretta live from Lucca!

Una lunga giornata che è iniziata in diretta LIVE alle 15.30 con Luca Maffei, DJ Tony ed EleonoraM per riascoltare tutte le canzoni più belle del 2007 sotto un sole splendente che ha così regalato a tutti un 31 12 davvero invidiabile.
A seguire, alle 20, sono iniziate le mie 8 ore di diretta, che si sono concluse alle 3.45 di Martedì 1.1.2008, insieme a DJ Tony ed Eleonora; nel corso della serata abbiamo analizzato la TOP100 italiana e i brani internazionali pop/rock/dance più ascoltati/venduti nell'anno appena terminato.
Ma non solo! Abbiamo festeggiato anche, oltre al doppio nostro, ben 7 altri "happy new year" in giro per il mondo: per seguirli tutti in tempo reale, clicca qui. Il tutto "farcito" dai vostri auguri, sms, messaggi di qualsiasi tipo inviati sia ai numeri dell'Eden (3472105561) che a quelli della Musicland (3387449094 e/o 3403241132).



Non sono mancati i collegamenti con il palco ed in particolare con Luca Maffei che, insieme a DJ Manè, ha fatto ballare tutta la piazza alla "Grande"!
E' stato tanto quanto avete potuto ascoltare sintonizzandovi sulle frequenze di Radio2000 (92,2 99,2 99,6 107,4 e/o streaming) in diretta LIVE from P.za Grande (Lucca).
Con la speranza di essere stati, così come negli ultimi anni, la colonna sonora del vostro cenone/festa di fine anno, colgo l'occasione per augurare a tutti, ancora una volta, un felice 2008.
STEVEBi

Piazzetta ML S.66.

Questa week inizierà ancora una volta senza il sottoscritto in Piazzetta: ma avremo occasione di scambiarci gli auguri sia by SmS che nella prima del 2008 quando saremo tornati home negli studi centrali a S.Donato (Lu). Ma se non ci sono io non è detto che non ci siate anche voi: a tal fine lascerò la Piazzetta aperta prima di immergermi nella diretta nostop di 8 ore, sperando poi di leggere i vostri pensieri ed auguri che rinnovo once again dalle righe di questo blog.
MusiclANDHappyNewYear!
STEVEBi

ML DIARY S.79: 31 DIC - 06 GEN 2008

Che strano...inizia una week ma finisce contemporaneamente un anno...che strana combinazione...ma tant'è!
La week quindi inizierà con la mega diretta live da Lucca insieme al DJTony e all'ultima new entry tra le voci della radio: Ele Matteucci: saremo insieme dalle 20 alle 4. Una trasmissione che voglio dedicare soprattutto a tutti coloro che si sentono soli, che sono a letto ammalati, che non sanno dove andare e restano home.
Poi, dopo il riposo del primo day of the year, saremo di nuovo on air mercoledì 2 gennaio, probabilmente anche con Sara Casotti.

Insomma, una week tutta speciale e particolare da vivere insieme in diretta sulle frequenze e streaming di R2000!
MusiclANDHappyNewYear!
STEVEBi

domenica 30 dicembre 2007

Domenica 30.12.07

Una pioggia fitta fitta ha caratterizzato buona parte della giornata ma senza scoraggiare i soliti avventurosi sempre presenti sulla pista di ghiaccio che, alla fine, sono stati premiati visto e considerato che la pioggia da metà pomeriggio ha smesso di scendere giù.
Delle condizioni di luce "particolari" mi hanno permesso di scattare foto "particolari" che vedete nel servizio di questa vigilia ad una "Grande" festa che scatterà domani alle 15 a livello radiofonico, e alle 22 a LIVE in Piazza.
Nella seconda parte del pomeriggio sono stato all'interno dello Chalet per definire la scaletta della trasmissione che domani sera alle 20 mi vedrà iniziare una lunghissima coconduzione che terminerà intorno alle 4 di martedì 1 gennaio 2008.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti i mittenti degli SmS che sono arrivati e che arriveranno domanisera al 3387449094 e al 3403241132: in real time non potrò rispondere ma prometto che li contraccambierò non appena possibile e poi, naturalmente, on the air nel primo appuntamento del 2008 che sarà quello di mercoledì 2 gennaio alle 20.



STEVEBi

sabato 29 dicembre 2007

Sabato 29.12.07

Dalle 16 (in diretta radio/Piazza) e poi ancora dalle 21.30 (solo in diretta radio), oggi in diretta LIVE Tony, Ele (foto 9), Luca dallo Chalet di R2000 hanno tenuto compagnia ai tantissimi boys and girls che hanno riempito, ancora una volta, la pista di ghiaccio in P.za Grande a Lucca (foto 2,3,4,5).
La giornata inizia con l'arrivo di una bella notizia: la pista resterà fino al 13.01.08 e non fino a Befana, come inizialmente previsto (foto 1).
Mi sono divertito a fare da spettatore/ascoltatore e, devo dire la verità, è stato veramente molto divertente e simpatico seguire il trio che ormai si è affermato on the air il sabato pomeriggio (foto 6, 8 e 11).
Sotto tutte le foto della serata.



STEVEBi

mercoledì 26 dicembre 2007

Santo Stefano '07

Grazie di cuore a tutti, tantissimi, coloro che mi hanno inviato sin dai primi minuti dopo la mezzanotte, gli auguri di buon onomastico. E' sempre un piacere riceverli. Molti sono state delle belle sorprese.
Il pomeriggio di oggi è iniziato con Tony e Luca Maffei (foto 2) che hanno intrattenuto un pubblico da record (foto 1, 3, 7, 8, 9) che ha riempito la pista in ogni ora dell'intera giornata: c'è stata persino una sorpresa che qualcuno ha voluto consegnare in un modo molto particolare: il destinatario è stato chiamato ai microfoni di R2000 proprio all'interno dell'Eden (foto 5 e 6).



Stasera la cara Sara mi ha lasciato all alone (foto 11). Ma se penso a tutti i musiclandiani all'ascolto anche in questo appuntamento centrale (infatti la ML this week sarà on air anche Giovedì 27) e a tutti quelli che erano presenti dentro e fuori la "Grande" pista di ghiaccio, allora non posso assolutamente affermarlo. Anzi per sostenere il peso dei tantissimi messaggi in arrivo dall'alto, abbiamo dovuto chiedere aiuto al gigante buono (foto 10) che ringrazio anche per il "dolce" pensierino (in tutti i sensi) che mi ha portato insieme ad altri boys and girls: lo vedete sopra nelle ultime 2 foto.

E' stata una ML un pò più tradizionale, ma sicuramente farcita di tante chiacchiere, interventi live, e dal riepilogo, a quanto pare molto apprezzato, sia in Piazza che a casa, delle canzoni più belle dei "dicembri" (ieri sera abbiamo chiesto ed ottenuto il permesso di chiamarli così) degli ultimi anni. Insomma, è il bello di essere stati là, in mezzo a voi. E' stato molto simpatico avere la possibilità di trasformare la consueta Piazzetta virtuale in una reale, in grado di regalarci altre emozioni, nuove sensazioni ma certamente tante soddisfazioni.
STEVEBi

martedì 25 dicembre 2007

In Piazza "Grande" serata di Natale.

E' stato proprio così! Una serata particolare, piena zeppa di sms, auguri, visite, interventi live e per la prima volta, anche la nostra cara Sara, come vedete nelle foto pubblicate qua sotto, ha deciso di scendere in pista... di ghiaccio.
E così la ML ha avuto anche la sua "ghiacciolina" che sfidando la temperatura per lei potenzialmente per nulla gradevole, ha scoperto che invece proprio sul manto gelato era possibile quasi quasi avere ancora più caldo che all'interno dello Chalet; in effetti microfono e cellulare in mano, pattini ai piedi, non poteva che essere così.
Accompagnata inizialmente da Dennis, uno degli istruttori dello Staff, Sara ha così passato tutta la seconda parte della serata scivolando da una parte all'altra della pista, mostrando indubbie doti nascoste fino a quel momento: complimenti sia a lei che a Dennis (che ormai sembra aver anche lui stretto una grande amicizia con il microfono).
Sul blog di Sara un simpaticissimo racconPost.




Se in queste foto ci sei anche tu e vuoi richiedere l'originale dell'immagine che ti riprende oppure se non ti fà piacere essere presente inviaci QUI la tua richiesta e sarai immediatamente accontentato.

Un ringraziamento a tutti i Musiclandiani che sono venuti a trovarci, anche dalla Garfagnana; in alcuni casi dando a Sara la possibilità di vederli personalmente per la prima volta.
Da registrare anche un afflusso record di navigatori sul nostro blog e, come sempre, grandi ascolti internazionali by streaming: uno per tutti, da Monica (Colombia): "FELIZ NAVIDAD! QUE EN CADA AMANECER DIOS TE LLENE DE BENDICIONES.......AMOR......Y ....PROSPERIDAD....... Arq. Mónica H.P.".
Per concludere ricordo once again che la ML andrà in onda LIVE dallo Chalet della Piazza più "Grande" di Lucca anche mercoledì 26 e giovedì 27. A proposito; a mezzanotte, terminata la marea di sms contenenti i Vostri auguri di Natale, è iniziata quella per augurarmi un buon onomastico...grazie!
STEVEBi

lunedì 24 dicembre 2007

ML DIARY S.78: 24 DIC - 30 DIC 2007

Buon Natale! Il nostro augurio ufficiale vi arriverà direttamente dallo Chalet di Piazza "Grande" Napoleone (Lucca) dal quale condurrò le ML di Martedì 25, Mercoledì 26 e Giovedì 27. Non posso dirvi ancora nulla di ufficiale ma ufficiosamente vi... sussurro che non sarò da solo.
Com'è ormai tradizione, molto probabilmente questo Noel lo passerete insieme anche alla bella e brava Sara Casotti e quindi la domanda è sempre la stessa: riuscirà ad arrivare?!
In ogni caso vi aspetto LIVE per darvi l'opportunità di inviare con la vostra bella voce gli auguri tramiye la nostra trasmissione che avrà una scaletta completamente rivoluzionata vista la presenza di Sara, la nostra "residenza" Live e quell'elasticità necessaria richiesta dalla scaletta in un periodo del genere.
Gli orari saranno gli stessi: quello iniziale sicuramente (ore 20): per quello finale... diciamo con certezza entro la mezzanotte, ok? Poi, quel che sarà sarà...
I numeri di cellulare resteranno naturalmente i soliti 3387449094 e 3403241132.
Ci sarà anche la Piazzetta che sarà gestita da Alex in quanto noi parteciperemo ma non attivamente, ma di questo ne parliamo più diffusamente nel post relativo.
Insomma, tutti gli ingredienti sono pronti per essere amalgamati tra di loro: non ho dubbi; il prodotto finito sarà divertente, fresco e natalizio.
Adesso tocca a voi! Non mancate!
STEVEBi

Piazzetta ML S.65.

La Piazzetta di questa week sarà abbinata a 3 ML particolarissime: LIVE from Lucca, Piazza "Grande" Napoleone. E proprio per questo io sarò impegnatissimo a condurre anche tecnicamente le stesse per cui abbiamo deciso di delegare la gestione delle stesse al nostro "notaio riassuntomane" in altri termini Alex "The Intopator" :)))
Ma statene certi, un volta finita la trasmissione, la prima cosa che farò sarà quella di rileggermele tutte quante anche se il "notaio" non mancherà di riassumermela in tempo reale tramite SmS.
E non ho dubbi che non mancheranno sicuramente le presenze internazionali by streaming: Musiclandiani da tutto il mondo che non ci faranno mancare i loro auguri magari nella propria lingua madre.
Per vivere direttamente in prima persona tutto ciò, non dovete far altro che utilizzare il software di Skype e collegarlo al nick "radioduemila".
Happy XMas!
STEVEBi

domenica 23 dicembre 2007

Un pensiero...

a tutti coloro che non stanno bene. A tutti quelli che hanno perso un proprio caro in particolare in quest'ultimo periodo: sappiamo bene quanto sarà difficile per loro passare queste feste. A tutti quelli che sono e si sentono soli e che non hanno davanti a loro l'immagine spot ma spesso anche reale, di un caminetto acceso con intorno una famiglia che si scambia i regali. Non solo perchè non hanno famiglia accanto ma anche perchè, nonostante ci sia, manca la possibilità economica di scambiarsene uno. A chi girando per la città non ha nessuno che lo ferma per fargli gli auguri. A chi non ha casa. A chi ce l'ha ma è come se non ce l'avesse. A chi non manca nulla ma non ha accanto nessuno con cui condividere.

La Musicland la sera di Natale (ore 20) aggiungerà a tutte queste parole, altre parole, non scritte e non solo dal sottoscritto. Come ogni anno cercheremo di concludere la giornata con un sorriso, così come cerchiamo di fare ogni volta che si apre il nostro microfono.

Condividilo con me; qui o qui: 3387449094 3403241132.
STEVEBi

Un weekend buio e (poco) tempestoso

L'"end" di questa "week" ha concluso anche la bella "raffreddata" che da 7 days mi teneva chiuso home permettendomi di essere di nuovo con voi nel pomeriggio di domenica 23 così come accadrà poi anche il 25, 26 e 27 sera (... e Sara?!).

Veniamo a noi o meglio a voi che, invece, avete avuto la possibilità di essere sulla pista sabato 22.12: non c'ero, non ho potuto fotografare nulla e nessuno; "si dice" che le dirette di sabato siano andate molto bene: me le sono ascoltate e devo fare i miei complimenti a tutti. Tanti messaggi ed altrettante visite nello Chalet. Ma di questo, se vorranno, potranno parlarvene più precisamente e dettagliatamente i miei colleghi (Ele, Luca e Tony) all'interno dei comments.

Se avete anche foto del pomeriggio/serata di sabato 22, inviatemele e le pubblicherò nel diario fotografico di questo blog-ghe all'interno del quale, qua sotto, potete vedere quelle del pomeriggio di domenica 23.


Se in queste foto ci sei anche tu e vuoi richiedere l'originale dell'immagine che ti riprende oppure se non ti fà piacere essere presente inviaci QUI la tua richiesta e sarai immediatamente accontentato.

Anche se sabato non ero in diretta, sono continuati ad arrivare sms che mi chiedevano info sull'influenza, sul mio ritorno on the air. Sms che son serviti, come sempre, ad allietare questi momenti di riposo forzato in cui magari invece sarebbe meglio essere attivi. Ma tant'è!
Ma anche nella diretta improvvisata di domenica pomeriggio sin dal primo minuto ne son successe di tutti i colori: una richiesta dietro l'altra sia tramite sms che live da una pista davvero affollata di pattinatori di tutte le età.
Si riconferma, ancora una volta quindi, l'abbinamento vincente pista-radio.
STEVEBi

sabato 22 dicembre 2007

Dalla Piazza On The Air!

Ecco gli appuntamenti ufficiali fino al 6/1/08 in diretta da P.za "Grande" Napoleone (Lucca):
i weekend saranno aperti il Sabato alle 15.15 con il DJ TONY ed ELEONORAM e LUCA MAFFEI che condurranno "EDEN" direttamente dallo Chalet.
Poi dalle 21 "MUSICLEDEN" ancora in diretta, sulle frequenze di R2000 (92.2 99,2 99,6 107,4 fm e/o streaming), dallo Chalet: condurrà il sottoscritto in compagnia del DJTONY e di chi avrà voglia di venirci a trovare magari, perchè no!, anche per fare gli auguri in diretta.


Infine la domenica pomeriggio subito dopo la partita...sorpresa! Sintonizzatevi e/o venite a trovarci!
Ancora sorprese dallo/nello Chalet di Piazza "Grande" Napoleone nei giorni vicini al Natale e nelle occasioni particolari, una per tutte, l'apertura serale dei negozi il 21,22,23 dicembre.
STEVEBi

149 anni fà nasceva in via di Poggio.

Verrebbe voglia di dire che il mio destino era segnato... ma chissà. Fatto sta che nel lontano 1858, proprio nella via in front of S.Michael's church a Lucca, nasceva il Maestro Giacomo Puccini.
Io, "qualche" anno dopo, un pochino più in là.
Che bella cosa essere nati nella stessa via di uno dei più grandi maestri del mondo!
In ogni caso, auguri!
STEVEBi

venerdì 21 dicembre 2007

Scarica/ascolta i nuovi riassunti!

Su eSNIPS tutti i riassunti delle passate ML!
Ecco QUI l'ultimo! Clicca e ascolta! (Ma prima, spengi la radio!)
Lo abbiamo aggiornato all'ultima trasmissione!
Come fare?! Semplicissimo!
Clicca sul link qui a sinistra "Riassunti ML 2007" (oppure qui a fianco) e poi ascolta e/o scarica gratis quello che preferisci!
STEVEBi

Da Irene (S.Francisco U.S.A.)

"Ciao, caro Stefanooooo!
... ...
Grazie per quelle volte che sei stato presente.
A volte piccole cose, come una sana chiaccherata con un'amico, ti cambiano completamente di umore.
Quest'anno mi piacerebbe essere li a vedere Piazza Grande illuminata e te a lavoro nello chalet.
Ma quest'anno purtroppo non passero' il Natale con i miei cari.. e di Piazza Grande, e della Magica atmosfera Natalizia di Lucca.. posso conservare il ricordo e... abbracciare insieme a te tutto quello che di buono e' rimasto a Lucca.
Fra tante cose anche la buona musica e la compagnia di buone persone, che come te sono rimaste autentiche e genuine.
Da parte mia un grande augurio di cuore, che il Natale ti porti tante cose buone e che soprattutto ti ripaghi finalmente, di tanto lavoro, dedizione e passione che metti da anni in radio, per allietare il cuore di tutti noi Lucchesi, vicini e lontani.
Caro Stefano, ancora grazie e tanti sinceri auguri, per un bellissimo Natale e uno spettacolare Anno Nuovo!

P.S. Continua cosi, il tuo programma in radio e' forte. Buon Natale!!!!!!!!!!!!!!!!
Irene"

Ciao MusiclandOnLine!

Era l'estate 2003 quando dopo aver imparato a mie spese un bel pò di nozioni di html grazie al caro amico Nicola, decisi di costruirmi un sito tutto da solo: a partire dalla "scenografia". E così, con calma e pazienza, pezzo dopo pezzo, nacque MusiclandOnLine che da quel momento raccolse tutte le mie avventure on the air (che per distinguersi erano tutte scritte in blu), road (scritte in grigio) e web (scritte in verde).
La tecnologia và avanti: nasce il blog. Molto più semplice e veloce. Per me, che ho bisogno pubblicare anche foto, arrivano in aiuto siti che ti permettono semplicemente di uploadarle e poi pensano a tutto loro. Insomma, forse, era arrivato il momento di passare il testimone e di far rimanere sia MLonLine che i suoi 2 antenati "Giocantando" e "Stafferuglio" degli archivi indelebili che niente e nessuno potrà mai cancellare.
Questi siti, oltre che articoli e foto, raccolgono miriadi di sensazioni vissute, migliaia di emozioni che sono riuscito a provare proprio grazie a voi. Dalla dedica speciale e particolare alla ragazza che manda avanti la madre perchè vuole conoscermi in uno spettacolo Live, ma si vergogna di presentarsi in prima persona. Da lì ne è nata una stupenda e soprattutto vera amicizia. Con lei, i suoi e quasi tutto il Paese.
Nel tempo queste emozioni si sono ripetute: adesso con infinito piacere cliccando semplicemente sull'archivio, riesco a rivederle; a riprovare, foto per foto, quello che sentivo di volta in volta. Sì, sentivo e provavo, perchè anche tutte le foto (o quasi) le ho fatte io. Proprio perchè sapevo che a distanza di tempo avrei voluto avere la possibilità di scrivere tanto quanto sto scrivendo adesso: sapevo che tutto sarebbe diventatato un bellissimo ed inestimabile ricordo.
Ed è proprio l'archivio, a cui facevo riferimento poche parole fà, che resterà come "homepage" del "sito ufficiale della ML" (così come l'ho chiamato per questi oltre 4 anni di vita): poche rubriche saranno aggiornate (Best of sms, Tormento). Tutto il resto andrà on line su questo blog. Se c'è qualcosa che non funziona (links, immagini, ecc...) fatemelo sapere immediatamente qui ed io provvederò di conseguenza as soon as possible.
A proposito di "home": vi ho lasciato l'ultima che è tuttora on line: quella del Dicembre 2007 dalla quale potrete accedere alle solite pagine a cui ormai eravate abituati. Anche il mitico "338.135.it" resterà attivo, ma anch'esso vi linkerà all'archivio finale e potrà sempre essere utilizzato per poterci ascoltare by streaming.
Per concludere, grazie a tutti coloro se si sono soffermati anche per un solo attimo sulle nostre pagine, righe, parole. Speriamo che il blog abbia lo stesso successo del sito ma, a quanto pare (vedi motori di ricerca, numero accessi), sembra proprio che sia così. (10 dicembre 2007)
SteveBi

giovedì 20 dicembre 2007

Have a nice Xmas!

Purtroppo dovrò saltare anche l'appuntamento di stasera (GI 20.12), l'ultimo che mi avrebbe permesso di augurarvi ufficialmente il Buon Natale '07. Ma in questo caso allora probabilmente correrà in aiuto sia l'appuntamento LIVE di sabato sera (22.12) che quello di domenica pomeriggio (23.12) anch'esso in diretta da P.za "Grande" Napoleone a Lucca. Sò bene che sono momenti ed orari particolari; che sicuramente sarete in giro per gli ultimi regali o per farvi una rilassante passeggiata sotto le luci di Natale. Ed allora aggiungete una tappa al vostro percorso: il nostro Chalet. Meglio no?! Così invece che tramite SmS gli auguri ce li facciamo di persona. E una diretta radiofonica credo proprio sia utile per i tanti che purtroppo un giro non possono farlo perchè immobilizzati da qualche, speriamo poche, linee di febbre.
Intanto, se volete, potete, come avete già iniziato a fare da qualche giorno, inviarli qui o al 3387449094, 3403241132: sabatosera e domenicapom li leggerò tutti in diretta. E poi, naturalmente, stasera alle 20 (20.12) tutti in PiazzettaML... non dimenticate i regali eh!.
Have a nice Xmas!
STEVEBi

mercoledì 19 dicembre 2007

Ridateci il vinile.

"...Ridateci il vinile, ridateci la possibilità di avere dischi che durano trenta, quaranta minuti, fatti di canzoni e brani che gli artisti hanno voluto metterci, senza inutili e insulsi riempitivi. Ridateci il vinile, ridateci un oggetto che magari si sente peggio, che non è portatile, che è grande e scomodo, ma che rappresenta la musica quanto la musica che contiene. Ridateci il vinile, che ha un valore intrinseco che nessun cd riuscirà mai ad avere. Ridateci il vinile, assieme ai file mp3 e ai compact disc, utili ognuno per un motivo diverso. ..."
(Leggi l'intero articolo su Repubblica).
STEVEBI

Ancora nessuna news...

...sul prossimo appuntamento con la ML. Speravo di essere pronto per Giovedì 20 ma a questo punto nutro forti dubbi. In ogni caso avrete, come sempre, tutte le info qui sul blog in anteprima. Grazie ancora per gli sms di ieri (MA 18.12), per la 2^ Piazzetta "Senza" ML, telefonate ecc...
A presto (spero).
STEVEBi

martedì 18 dicembre 2007

Stasera la ML non andrà in onda.

Sul blog al più presto notizie relative al prossimo appuntamento.
STEVEBi

Piazzetta ML S.64.

Ieri sera (LU 17.12) vista l'assenza della ML, il caro Alex ha aperto improvvisamente una Piazzetta avente questo titolo: "Piazzetta (senza) Musicland". In effetti è stato proprio così e lo sarà anche per quella di questa sera, con la speranza che almeno giovedì sera riesca ad essere in diretta con voi, visto e considerato che si tratta dell'ultima prima del Natale'07. In ogni caso spero di sentirvi in diretta dall'altra Piazza, quella reale, dalla quale ogni weekend, come da programma, vi abbiamo offerto e vi offriremo una trasmissione LIVE, una via di mezzo tra ML, Eden e quant'altro (non a caso la sigla diceva proprio così:"MusiclEden").
Come ogni volta succede in casi del genere, devo ringraziarVi per i tanti sms arrivati che chiedevano informazioni sul mio stato di salute e sottolineavano la mancanza della trasmissione. E' sempre una bella cosa che mi ha risollevato un pò dal dispiacere di non poter essere in diretta con voi. Grazie.
STEVEBi

lunedì 17 dicembre 2007

ML DIARY S.77: 17 DIC - 23 DIC 2007

Eccolo qua! Ci siamo davvero! Alla fine di this week saremo quasi alla vigilia del Natale 2007 che cercheremo tutti di passare semplicemente, tranquillamente magari, perchè no, con in sottofondo la Terra della Musica che, vista l'occasione dello Chalet di R2000 in Piazza, ha la possibilità di essere insieme a voi anche nei weekend ma anche insieme agli altri componenti dello staff dell'emittente radiofonica lucchese.
Per this week ho preparato, come tradizione comanda, un trittico di ML farcite di brani natalizi, quelli più belli composti nella storia della musica.
Non mancheranno le news musicali, nemmeno l'ospite della settimana con la sua top10 ("traslocato" però nella ML di giovedì 20.12).
Sarà l'ultima settimana utile per scambiarci gli auguri per l'imminente Noel: tramite sms, mms, in diretta telefonica, cartoline vere o virtuali (queste ultime potete inviarle qui). O più semplicemente, se volete, potete lasciarli anche tra i comments di questo post.
Ci siamo! E' giunto il momento di salutarci. Gli auguri ufficiali ce li faremo "di persona" in diretta LU, MA e GIO dalle 20 alle 23. Vi aspetto in tantissimi per magari tentare di battere ancora una volta il record di contatti avuto all'interno della ML, cosa che è successa non più tardi di una settimana fà.
STEVEBi

domenica 16 dicembre 2007

Ancora un grande successo!

Ancora un grande successo per la pista di pattinaggio. Tantissime le persone che si sono alternate per poter passare un'ora scivolando sul manto gelato di Piazza "Grande" Napoleone. Oggi pomeriggio, in diretta, ero da solo, come conduttore, ma sempre in compagnia di amici ed amiche che sono passati per fare un saluto (a proposito, con infinito piacere sono venuti a trovarmi amici dalla meravigliosa Garfaland), un augurio, una dedica: ho avuto ancora una volta il piacere di ospitare nello chalet i ragazzi dello staff della pista che hanno riassunto in diretta l'andamento della giornata di sole (variegata anche da un gelido venticello) che ha concluso così positivamente anche questa 2^week dell'avventura 2007/8.


Se in queste foto ci sei anche tu e vuoi richiedere l'originale dell'immagine che ti riprende oppure se non ti fà piacere essere presente inviaci QUI la tua richiesta e sarai immediatamente accontentato.

sabato 15 dicembre 2007

Piazzetta LIVE: 2^week.

Seconda settimana e terzo weekend da vivere insieme in piazza "Grande" Napoleone (Lucca). Sulla pista di ghiaccio pattinando con le note di R2000.
La week è trascorsa sempre con il sole splendente accompagnato da qualche nuvola: tutto questo ha contribuito a congelare non solo il ghiaccio ma anche i suoi "abitanti": dentro o fuori la pista, il risultato non cambia: brrrr...
In questo 3^ WE invece ci riscalderemo con le
dirette, con le vostre visite all'interno dello Chalet2007 (nelle foto 2,3,7,10 Luca M., Tony e infine nel dopocena, quest'ultimo insieme al sottoscritto e la cara Eleonora) e come sempre con la vostra simpatia che, anche in questa edizione, sembra davvero essere tanta.


In attesa che arrivino i prossimi caldissimi WE, speriamo sia come numero di presenza che come temperatura, io vi aspetto...mi raccomando! Non mancate! (Come previsto dalla Piazzetta Live eravamo, grazie al nostro caro Alex (foto 11), on line anche in quella virtuale su SKYPE).
STEVEBi

venerdì 14 dicembre 2007

Novità! Sondaggio.

Partiamo con qualche giorno di ritardo ma siamo ancora in tempo!
Fino alla mezzanotte del 31.12 potrete votare (nel menù a sinistra) e dare così la vostra preferenza in riferimento ai 2 Tormenti di Dicembre.
Grazie per la collaborazione.
STEVEBi

mercoledì 12 dicembre 2007

Battuto il record!

Dopo una attenta e scrupolosa analisi dei contatti (= sms, mms, chat ecc.) avuti all'interno della ML di MA 11 dicembre 2007, posso comunicarvi ufficialmente che, a testimonianza del felicissimo periodo che sta vivendo la nostra (vostra) trasmissione, è stato battuto il record che risaliva alle ML di ME 25 01 06 e di GI 18 05 06 (pari merito).
Grazie.
STEVEBi

lunedì 10 dicembre 2007

Piazzetta ML S.63.

Ne parlavo nel post relativo al diario di questa week. Ci siamo divertiti: lo vedete anche dalle e nelle foto pubblicate sul blog e relative a questo 2^weekend vissuto in Piazza. Adesso riprenderanno le Piazzette virtuali alle quali siete, come sempre, tutti invitati. Potrebbero esserci delle new entries visto e considerato che ci siamo fatti una gran bella pubblicità reciproca: parlo infatti delle simpatiche chiacchierate fatte in diretta sia sabato che domenica col DJ Tony. L'avventura è iniziata nel migliore dei modi: con tranquillità e semplicità: abbiamo avuto il piacere di conoscere nuovi radioascoltatori (tra i quali è iniziata una minichat tra i comments delle nostre slides) ma anche i "vecchi" non hanno fatto sentire la loro mancanza.
STEVEBi

ML DIARY S.76: 10 DIC - 16 DIC 2007

Seconda settimana piena anche di piazzetta live e non solo internettiana. Dopo il simpatico successo ottenuto live dallo chalet di Piazza "Grande" Napoleone a Lucca con una miniserie di due trasmissioni insieme al Dj Tony, Luca ed Eleonora (condotte in formazioni diverse), iniziate così, senza averle pubblicizzate, ritorniamo in studio da dove, oltre che alle consuete rubriche (nella foto sotto gli ospiti di MA 11.12), potrete riascoltare anche quanto avvenuto nei consueti riassunti questa volta speciali LIVE e realizzati da Alex quasi in real time, quasi come fosse un replay radiofonico.


L'inizio poi è stato davvero grande: come primo contatto il nostro cell ha registrato quello di Uda dalla Tunisia. Seguito da tanti altri sms e visite allo Chalet.
Insomma: c'è stato e ci sarà da divertirsi! Ancora una volta questa accoppiata live/studio si rivela vincente.
STEVEBi

domenica 9 dicembre 2007

Inizia la diretta, finisce la pioggia...

Giornata corta...fino alle 17 di oggi pomeriggio pioggia. Poi decidiamo, io e DJ Tony (foto 2), di farci una bella diretta dalla Piazza.
Arrivati troviamo alcuni coraggiosi (foto 1) che hanno deciso di sfidare il meteo. Avevano ragione. Complimenti! Ed allora, fiato alle trombe! Inizia anche la nostra diretta, per qualche decina di minuti insieme anche a Luca Maffei che poi ci ha lasciato insieme a tanti sms e ospiti (foto 3 e 4) nello chalet che il DJTony, anche oggi in regia, ha puntualmente accontentato. Con molto piacere tra di loro anche Musiclandiani che mi hanno detto seguire con piacere la trasmissione.



Se in queste foto ci sei anche tu e vuoi richiedere l'originale dell'immagine che ti riprende oppure se non ti fà piacere essere presente inviaci QUI la tua richiesta e sarai immediatamente accontentato.

STEVEBi

sabato 8 dicembre 2007

Inizia il 2^ weekend!

Una giornata iniziata con un cielo molto coperto che nella tarda mattinata, invece, si è completamente aperto (foto 1,2) dando a tutti, tantissimi (foto 10), l'opportunità di venirci a trovare alla pista di ghiaccio dove, per l'intero pomeriggio, Eleonora, Luca e Tony (nella foto 3,4) - i 2 boys anche come inviati speciali sul ghiaccio...o quasi - foto 5,6,8) hanno dato il via alle dirette che terranno compagnia quindi anche a tutti i radioascoltatori di R2000 ogni giorno festivo. Passano le ore e la fila aumenta (foto 10).
Con Luca Maffei (foto 6) abbiamo iniziato a conoscere coloro che lavorano alla pista, iniziando dai "buttafuori" e da chi gestisce lo Chalet adibito al noleggio pattini (foto 7).
Dopo una delle ultime pulizie della pista, che tra poco ci travolge :) (foto 11) arriva la sera (foto 12) e l'afflusso non diminuisce. Anzi. Considerata la diretta di insieme a DJTony alla quale, in una seconda parte, si è associata ancora Eleonora (una delle nuovi voci di R2000, foto 13), è aumentato ancora di più sia l'afflusso alla pista che il divertimento dei presenti (foto 14) che hanno iniziato a richiedere personalmente o tramite sms, le proprie canzoni preferite oltre che a fare dediche, auguri e saluti. Un grande successo vista l'improvvisazione della cosa: a partire da pochi minuti dopo l'inizio della diretta, che in base a sms e squilli, abbiam capito essere seguita anche oltre i confini della penisola, in particolare dalla Tunisia da dove. la cara Musiclandiana Uda, ci ha inviato un bellissimo messaggio. Poi poteva mancare Alex?! Certo che no! E allora via con una valanga (vista l'avventura che stiamo vivendo credo sia il caso di usare questo termine) di suoi sms: poi ancora tanti altri arrivati sia al nostro 3387449094 che al numero dell'Eden (trasmissione condotta da Tony ed Eleonora, in onda ogni ME e SA dalle 15.15 alle 17.00): il 3472105561.
Infine, sono iniziate anche le richieste delle varie foto-ricordo (foto 15) che noi scattiamo molto volentieri (a proposito, complimenti per il nasino rosso :)) così come i saluti personali di molti boys and girls che sono venuti a confesserci il loro piacere nel rivederci ancora una volta lì (saluto e ringrazio l'affetto e la simpatia di tutti).
Numeri che potrete utilizzare in ogni weekend per messaggiare con noi.







Se in queste foto ci sei anche tu e vuoi richiedere l'originale dell'immagine che ti riprende oppure se non ti fà piacere essere presente inviaci QUI la tua richiesta e sarai immediatamente accontentato.

STEVEBi


venerdì 7 dicembre 2007

Come ogni anno...

...in questo periodo tutte le vetrine del centro storico si addobbano per il Natale. Io voglio presentarvene una che sicuramente merita di essere vista anche live (cliccaci sopra per ingrandirla). E' in via del Battistero, al n.54 naturalmente a Lucca. E nella "via degli antiquari" non poteva che esserne una di loro; Antichità CARLI. Sapete perchè ho messo questa? Eh, eh... venite e lo scoprirete!


STEVEBi

giovedì 6 dicembre 2007

Arriva la banda!

Come già precedentemente anticipato in uno dei precedenti post, a quanto pare la banda arriva davvero: ed è quella larga, talmente larga che permetterà anche a tutti i Musiclandiani che ci ascoltano di usufruirne per poter così tranquillamente chattare nella Piazzetta eliminando problemi sia di costo che di velocità. Infatti, l'articolo a cui facciamo riferimento, presente sul sito de "Lo Schermo" afferma si potranno così "raggiungere oltre 18 mila abitanti in Garfagnana, circa 2.000 in alta Versilia, e oltre 17 mila nell’area di Lucca, quasi 6 mila in Mediavalle e oltre 12.500 nelle altre aree non comprese dalle Comunità".
Io vi sto aspettando, ontheair ed ontheweb!
STEVEBi

martedì 4 dicembre 2007

"GRANDE" NATALE

Fino a domenica 9.12 in P.za "Grande" Napoleone a Lucca il mercatino degli addobbi natalizi e molto altro. Eccoli qua uno dietro l'altro. Incuriositi?




STEVEBi

lunedì 3 dicembre 2007

"Miofonino"?!...magari!

Ci riproviamo?! Dai...in bocca al lupo! Seconda possibilità per vincere un IPOD nano. Vediamo se ce la faccio. Unica richiesta è quella di pubblicizzare questo contest tramire una bella immagine: quella che vedete qui sotto.



Se anche voi avete un sito/blog e volete partecipare all'estrazione, cliccate sulla figura e leggete.
Un ringraziamento al sito "Miofonino".
STEVEBi

15 anni di SmS! Auguri!

La vicenda ebbe inizio in modo quasi banale, il 3 dicembre 1992, con un "Merry Christmas" inviato un po' in anticipo. Eppure, contrariamente a tutte le previsioni, quel tradizionale augurio spedito in Inghilterra da un ingegnere a un collega della Vodafone segnò la nascita di un fenomeno inarrestabile, che ha cambiato i costumi e che festeggia oggi i suoi primi 15 anni.
Il "Buon Natale" di Neil Papworth era infatti il testo di un sms, e cioè il contenuto del primo messaggino della storia. Quando Papworth digitò (in maiuscolo) il suo "MERRY CHRISTMAS", il mondo della telefonia era ben diverso rispetto a quello attuale. Il Gsm, lo standard per cellulari oggi più diffuso al mondo, era stato introdotto in pochi paesi europei, ed in via sperimentale, tra l'estate del 1991 e i primi mesi del 1992. I telefonini, invece, avevano un design a metà strada tra gli odierni cordless ed il telecomando ed erano pensati quasi esclusivamente per effettuare telefonate. Anche per questo, per scrivere il suo breve messaggio e spedirlo al cellulare del destinatario, l'ingegnere inglese fu costretto ad usare il suo pc. Un dettaglio che ha generato qualche dubbio su chi considerare il vero autore del primo sms. Pochi mesi più tardi, all'inizio del 1993, il finlandese Riku Pihkonen, che stava effettuando uno stage alla Nokia, inviò infatti il primo messaggio da un telefonino a un altro. La contesa è però generalmente risolta in favore di Papworth, anche se c'è qualcuno che preferisce attribuire il titolo allo scandinavo. Quel che è incontestabile, invece, è che il servizio, considerato dai progettisti utile per comunicazioni tra l'operatore e gli utenti ma poco funzionale per quelle tra privati, divenne nel giro di qualche anno una vera e propria killer application. Costo contenuto, efficienza, possibilità di essere inviato ad ogni apparecchio qualunque sia il gestore del destinatario: sono questi i principali punti di forza che hanno decretato l'eccezionale successo degli sms. Alla fine degli anni '90, grazie anche alla diffusione dei telefonini tra gli adolescenti, i 160 caratteri dei messaggini erano già diventati uno dei mezzi più usati per tenersi in contatto con le persone inserite nella propria rubrica.
Nonostante le molte novità introdotte nel settore nel corso del tempo, oggi gli sms continuano a godere di ottima salute. Gli mms o le videochiamate sembrano non aver frenato il loro utilizzo: nello scorso settembre, secondo la Mobile Data Association britannica, nel Regno Unito ne sono stati inviati 4 miliardi e 825 milioni, il 25% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche in Italia le cifre sono considerevoli: secondo molte stime, nell'ultima settimana del 2006 nel nostro paese sono stati inviati oltre 150 milioni di messaggini di buone feste. Un rito avviato 15 anni fa da Neil Papworth, diffusosi rapidamente in tutto il mondo e destinato a ripetersi tra meno di un mese su scala globale.
("Repubblica" 03.12.07)

Piazzetta LIVE: 1^week.

La quiete dopo la tempesta. Inizia così a livello climatico questa prima intera week dell'avventura in Piazza datata 2007/8. Una bufera fino a tarda mattinata di LU 03.12 per sfociare poi in una giornata con cielo blu e sole splendente che è continuato anche nella giornata sia di MA 04 che di ME 05 e GIO 06 (anche con qualche innocua nuvola), accogliendo le prime scuole che hanno deciso di regalare ai propri alunni questa bella esperienza.
Nei pomeriggi, bambini, adolescenti ed adulti non hanno perso l'occasione per farsi una bella pattinata sul "diaccio".
VE 07 invece, di nuovo coperto. Cielo bianco, quasi da neve. Chissà...
STEVEBi

Piazzetta ML S.62.

In concorrenza con quella reale? No, assolutamente. Quella dalla Piazza più "Grande" di Lucca sarà on line nei giorni festivi e nei weekend, quindi mai in contemporanea con quella abbinata alla trasmissione in onda ogni LU, MA e GIO dalle 20 alle 23.
Sarà quindi una nuova esperienza per tutti. Non sò quanto sarò in grado di seguirla: probabilmente ancora meno di quanto riesca a fare negli studi centrali di R2000: le cose da fare, quando sei LIVE, raddoppiano; comunque cercherò di mettercela tutta.
Per ora, intanto, concentriamoci sulle 3 piazzette di LU 03, MA 04 e GIO 06: vi aspetto in tanti come sempre, magari ancora di più.
STEVEBi

ML DIARY S.75: 03 DIC - 09 DIC 2007

E così, ridendo e scherzando, ci siamo arrivati davvero! E non poteva essere altrimenti. La Terra della Musica che da questa week sarà addobbata a festa: naturalmente noi utilizzeremo i jingles e quanto altro a nostra disposizione per poter festeggiare con voi.
Le 3 ML anche questa week prevedono ospiti a sorpresa con la TOP10 di? lo avete scoperto ascoltando la trasmissione del MA sera (Luca, nella foto sotto).


Poi le ultime news discografiche prima del Natale'07 ... poi le number 1 in UK, USA e ITALIA: e le vostre richieste e, soprattutto in questo periodo, dediche/auguri che spero non mancheranno come ogni altro Natale passato insieme.
Non mancheranno nemmeno anche altre sorprese a livello di conduttori... punto interrogativo. Non lo sò nemmeno io quindi sarà una vera e propria sorpresa per tutti. Sara, arriverà o non arriverà: questo è il dilemma.
STEVEBi

domenica 2 dicembre 2007

Tutti in pista!

Seconda giornata del 1^ weekend dell'avventura 2007/8. Anche oggi il clima, per buona parte della giornata, ha creato l'ambiente adatto naturale a farci credere di essere in settimana bianca. Come vedete dalle foto, sono iniziate anche le grandi code (foto 2) ai cancelli per poter ballare sulla pista. In tanti hanno infatti richiesto brani dance che dessero un pò di carica...forse anche per riscaldarsi un pò. Ho avuto un'idea da tutti subito giudicata simpatica e carina: con un pò di fortuna e qualche indicazione, sono riuscito a trovare Walter Valleri (foto 5) che, come responsabile di "Studio Immagine" di Bagno a Ripoli (FI), ha curato la realizzazione del mercatino che sarà presente a fianco della pista (foto 6) fino al prossimo 9 dicembre. Successivamente ho invitato anche i rispettivi responsabili di ciascun stand a descrivere al pubblico presente quello che avrebbero trovato visitandoli. Un'iniziativa che credo proprio ripeterò nel prossimo weekend.
Nello Chalet (foto 1), ma anche in pista (foto 3,4), tutto è volato via senza problemi sia nel pomeriggio che dopocena (foto 8,10).
Grande lavoro per i ragazzi addetti alla manutenzione della pista (foto 7); c'è anche chi tenta, inutilmente, di nascondersi per scampare all'ennesimo momento di pulizia del ghiaccio :))) (scherzo, eh! come si dice a Lucca, "un te la prendere!")
Molte le persone soddisfatte e felici di aver passato finalmente un weekend diverso dal solito.
Da sottolineare le tante richieste musicali arrivate spontaneamente: non ho ancora attivo infatti il microfono dello Chalet e quindi invitato il pubblico presente ad inviare sms o passare direttamente dallo Chalet, dove per buona parte del pomeriggio sono stato insieme al DJ Tony, per richiedere la propria song preferita.
Sotto, tutte le foto della giornata.





Se in queste foto ci sei anche tu e vuoi richiedere l'originale dell'immagine che ti riprende oppure se non ti fà piacere essere presente inviaci QUI la tua richiesta e sarai immediatamente accontentato.

STEVEBi

sabato 1 dicembre 2007

TORMENTO: Dicembre 2007.

Credo non sia una sorpresa. Soprattutto in particolare per tutti i boys and girls che hanno ascoltato la mia trasmissione. Un occhio di riguardo lo abbiamo sempre avuto rispetto a questo tipo di brani, ma in questo caso, lo capirete da soli, una delle due canzoni vincitrici dell'ultima edizione, la 50^, dello Zecchino d'oro, ci ha quasi obbligato a renderla tale, cioè farla diventare la nostra proposta per l'ultimo mese dell'anno.

Come già scritto "Radio criceto 33" cantata da Giuliana Cascone (7 anni, di Chiaramonte Gulfi, Ragusa) ha vinto l'ultimo Zecchino grazie ai televoti del pubblico da casa ("Telezecchino"): invece sul campo la vincitrice, ormai saprete anche questo, è stata Virgilia Siddi, sarda, 9 anni di Tertenia Ogliastra (Nuoro) con il brano "Ma che mondo l'acquario" che potete ascoltare QUI.

Saranno quindi questi 2 brani che ci accompagneranno al nuovo anno. Ma sarà più che altro la simpatia, la dolcezza e la semplicità che i bambini continuamente tentano di insegnare, spesso senza successo, ai più grandi. E noi, allora, cerchiamo di metterci anche la nostra briciolina.

Buon Natale a tutti.
STEVEBi

RISULTATI SONDAGGIO: Ti piace il Tormento di Dicembre'07?
Tantissimo (50%), Carino (12%), Così e Così (12%), No (25%).

Iniziata anche l'edizione 2007/8.

E' stata una giornata buia ma fortunamente poco tempestosa. Anzi, diciamo proprio che il cielo ha voluto regalarci le tinte giuste per colorare questo esordio. Nemmeno una leggera, ma a volte più intensa, pioggerellina ha scoraggiato i tanti amanti del pattinaggio su ghiaccio (foto 8, 10) che, sulle note musicali irradiate dallo Chalet di R2000 (foto 9), hanno ballato sulla pista sin dal primo istante di apertura dell'edizione 2007/8 che è avvenuta proprio subito dopo la consueta inaugurazione da centro pista (foto 6,7). Proprio come vedete nella foto 8, i ragazzi addetti al controllo hanno avuto i loro problemi :))) per calmare la voglia di pattinare sulla piazza più "Grande" di Lucca cresciuta sempre di più dall'ultima edizione (2005/6).
La giornata è iniziata con gli ultimi preparativi sia alla pista (foto 2) che all'altro Chalet presente, quello dove è possibile noleggiare i pattini (foto 1,3), ma anche con, la prima novità di questa edizione, il mercatino di oggetti natalizi promosso dall’Ascom-Confcommercio: dal primo al 9 dicembre nelle casette di legno troverete tutti gli addobbi tipici del Natale (foto 4,5).

La Musicland per il momento resta al calduccio degli studi di S.Donato (LU) ma sono probabili diverse sorprese che, naturalmente, saprete in anteprima sia sfogliando questo blog che ascoltando la trasmissione in onda ogni LU, MA e GIOVEDì dalle 20 alle 23.
(Ricordiamo che per vedere le foto una ad una con calma e tranquillità, basta cliccare nel menù presente sotto le foto sulla prima voce a destra "view all images" oppure per vederle più grandi, cliccate QUI)




Se in queste foto ci sei anche tu e vuoi richiedere l'originale dell'immagine che ti riprende oppure se non ti fà piacere essere presente inviaci QUI la tua richiesta e sarai immediatamente accontentato.

STEVEBi